Menu

You are here

Refrigerare

Refrigerare e cuocere sono funzioni principali in una cucina. Per scegliere gli apparecchi frigoriferi è importante sapere quanto e cosa si vuole refrigerare. Il gelato e i piselli surgelati devono essere subito a portata di mano o si prende in considerazione di dover andare in cantina per prendere la cotoletta surgelata? Serve un apparecchio con una cosiddetta zona zero gradi, che mantiene verdure e insalata fresche e croccanti per giorni? Qualunque siano le esigenze, i moderni frigoriferi e congelatori devono consentire non solo di conservare gli alimenti in modo ottimale, ma di raffreddarli anche con la massima efficienza energetica possibile.
Vai agli apparecchi refrigeranti

Acqua

L'acqua è vita. Come il pozzo dell'acqua in un paese africano, anche la sorgente dell'acqua in cucina svolge un ruolo centrale. Mentre si cuoce e si preparano i cibi, si trascorre la maggior parte del tempo davanti al lavello, per lavare l'insalata o i piatti o per pelare le patate. I lavelli sono disponibili in innumerevoli varianti e dovrebbero essere scelti in base alle abitudini di cottura personali già in fase di progettazione. Chi usa grandi pentole e ciotole, ha anche bisogno di un grande lavello, per non spandere acqua quando lava le stoviglie. Anche la rubinetteria deve essere scelta tenendo conto delle esigenze. Rubinetti con collo alto assicurano una grande libertà di movimento quando si lavano pentole sporche. Una doccetta estraibile facilita il riempimento con l’acqua o la pulizia del lavandino.
Vai ai rubinetti e ai lavelli

Fuoco

Il fuoco esercita un fascino magico sulle persone. I focolari dell'Età della pietra venivano conservati e protetti accuratamente e furono utilizzati per la prima volta per cuocere la carne. Anche il focolaio moderno, quindi il piano di cottura o il forno, sono di fondamentale importanza. A differenza di allora, oggi c’è l'imbarazzo della scelta e si deve decidere tra diverse varianti. Che si tratti di forno a vapore, tradizionale, a microonde o di piano a induzione, per la scelta è importante chiarire le proprie esigenze prima di prendere una decisione.
Vai agli apparecchi riscaldanti

Piano di lavoro

Come le facciate o le maniglie, anche il piano di lavoro contribuisce a creare l'aspetto della cucina. Sono disponibili diversi materiali come granito, acciaio inossidabile o pietra artificiale. Per la scelta è importante considerare non solo l'effetto ottico, ma anche conoscere le proprietà specifiche dei diversi materiali. La pietra artificiale, ad esempio, è più facile da curare rispetto al granito. È indispensabile prevedere un piano di lavoro sufficientemente grande, per poter disporre dello spazio necessario per tagliare, preparare o decorare i cibi.
Vai ai piani di lavoro

Luce

Dopo l'invenzione della lampada a olio, l'illuminazione determina l’estetica di una stanza. Tanto più importante risulta essere un concetto di illuminazione ben concepito. Sono fondamentali sia la forma della lampada, sia la luce calda. Perché la luce crea emozioni. L'effetto della luce contribuisce in modo sostanziale a creare un'atmosfera capace di farci sentire a proprio agio. Si distingue tra illuminazione funzionale e a luce diffusa.
Suggerimenti per l'illuminazione

Piatti Küche Rosso