Menu

You are here

Gestione dello spazio
Una buona cucina si adatta alle esigenze del proprietario.

Una cucina si adatta allo spazio e si fonde armoniosamente con l'ambiente. Una buona progettazione della cucina è la premessa per una perfetta combinazione tra estetica, funzionalità ed ergonomia.

Piatti Küche Bianco

Cucina a U
La cucina a U consente di lavorare in modo armonioso

La cucina a U è ergonomica, poiché con questa configurazione si ottengono percorsi di lavoro estremamente brevi. In combinazione con un bar, che funge da protezione visiva, la cucina a U si integra perfettamente nella stanza di soggiorno aperta. L'altezza del bar nasconde quasi completamente gli utensili della cucina che potrebbero disturbare la vista.

Piatti Küche Zweifarbig

Cucina a L
La cucina a L come pratico elemento divisorio

Le cucine con forma a L offrono l'incontestabile vantaggio di permettere di lavorare in diagonale. Voltandosi di novanta gradi, si raggiungono comodamente cassetti e utensili per la cucina appoggiati sul ripiano. Nessuna altra forma della cucina offre percorsi di lavoro tanto brevi. Inoltre, la moderna cucina a L serve anche da elemento divisorio. Con gli scaffali adeguati, si crea un passaggio lineare dalla cucina al soggiorno.

Piatti Küche Rosso

Cucina a isola
La cucina a isola richiede uno spazio sufficiente

Le cucine a isola richiedono uno spazio sufficiente per poter risaltare al meglio. Si distingue tra isole di preparazione e di cottura. L'isola di preparazione ha il vantaggio di non richiedere alcuna cappa di aspirazione al centro della stanza. Inoltre, l'isola di preparazione offre un’ampia superficie di lavoro in e spazio aggiuntivo per riporre oggetti.

Piatti Küche Belezza

Cucina lineare
La semplice cucina lineare

La cucina lineare è perfetta quando lo spazio è limitato. In fase di progettazione, lo spazio disponibile dovrebbe essere sfruttato in modo ottimale con armadi ad altezza della stanza. Gli armadi estraibili offrono ulteriore spazio utile. Sono loro le dispense di oggi.

Piatti Küche Gaia

Cucina lineare doppia
La classica cucina lineare doppia

Una buona progettazione è necessaria anche con la tradizionale cucina lineare doppia: occorre valutare molto bene la suddivisione tra superficie di lavoro e spazio contenitivo, perché una grande superficie di lavoro si ottiene sempre a scapito dello spazio contenitivo e viceversa.

Piatti Küche Congo

La cucina bar
L'accogliente cucina bar.

Per motivi di spazio, l'isola di cottura è stata progettata con una profondità minima e completata con un elemento ad armadio, che funge contemporaneamente da vetrina per i bicchieri e da bar per gli ospiti. Grazie a questo espediente in fase di progettazione, la cucina risulta visivamente separata dalla zona del soggiorno e assicura molto spazio contenitivo.

Piatti Küche Wood